Finanziamenti a fondo perduto per la formazione Fondo Nuove Competenze
ANPAL

Fondo Nuove Competenze

Fondo Nuove Competenze (FNC) – i cui avvisi vengono emanati da Sviluppo Lavoro Italia (in precedenza ANPAL) -è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo che ha la finalità di offrire ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato di lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi.

Il Fondo si fa carico del costo del lavoratore in formazione, senza diminuirne lo stipendio e, soprattutto, senza costi per l’azienda. Le percentuali di copertura dei costi sono:

  • 60% della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione
  • 100% dei contributi assistenziali e previdenziali

Aspetti generali

FNC

Nella seconda edizione, rispetto alla precedente, gli interventi sono stati rivolti a sostenere le imprese ed i lavoratori ad affrontare i cambiamenti connessi alla transizione digitale ed ecologica. È stato inoltre previsto il pieno coinvolgimento dei Fondi interprofessionali, a garanzia dell’efficacia e della qualità dei percorsi formativi.

Qualche info operativa

  • è obbligatorio un accordo di rimodulazione dell’orario di lavoro con le rappresentanze sindacali
  • I progetti formativi devono prevedere per ciascun lavoratore coinvolto una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore
  • I progetti formativi devono chiudersi entro 150 giorni dalla conferma del finanziamento
  • Il contributo massimo complessivo riconoscibile per ciascuna istanza è pari a 10 milioni di euro

Da anni, supportiamo le aziende che si formano con ANPAL

La nostra esperienza con FNC

FOR è impegnata sul Fondo Nuove Competenze sin dalla nascita dello stesso (dopo il covid 19). Da allora ad oggi, For ha gestito

30+

Aziende formate

6K+

ore di formazione

900+

Allievi formati

92K +

Ore di formazione totali erogate

Il metodo For

Gratis, semplice e veloce!

Grazie alla nostra esperienza, potrai beneficiare gratuitamente della formazione finanziata che cerchi per far crescere la tua azienda.

Contattaci per avere informazioni

Scrivici una mail (vedi sotto), ti risponderemo il prima possibile.

Progettiamo insieme la formazione

Il nostro obiettivo è creare il miglior piano formativo per Voi.

Accedi alla formazione finanziata

Ci siamo! Al resto ci pensiamo noi.

Ancora dubbi?

Sei interessato/a al Fondo Nuove Competenze? Contattaci per info!

Telefono

010-541565

Trova le risposte che cerchi!

F.A.Q

No, il piano deve essere erogato da un’ente formativo accreditato e certificato. Inoltre, le attestazioni finali possono essere rilasciate solo rispettando i requisiti di legge. In For, gestiamo dalla raccolta delle esigenze formative sino alla chiusura del piano realizzato, inclusa la rendicontazione amministrativa.

Il datore di lavoro ammesso a contributo può richiedere un’anticipazione nel limite del 40% del contributo approvato, previa presentazione di una fideiussione. Alla conclusione del piano ed alla presentazione di richiesta saldo riceverà il contributo finale.

E’ stato decretato che la formazione sia solo esterna, quindi che un dipendente non possa formarne un altro all’interno della stessa azienda.

Compila il form a lato o chiamaci. Risponderemo ad ogni tuo dubbio.

Torna in alto