PROGETTI ERASMUS PLUS

La formazione a livello internazionale

Progetti di ieri e di oggi

I nostri progetti formativi con Erasmus Plus

For Srl  è impegnata fin dal 2008 nella progettazione europea dapprima in supporto a enti pubblici poi in prima persona all’interno del programma d’azione comunitaria nel campo dell’apprendimento permanente, Lifelong Learning Programme (LLP) divenuto poi Erasmus Plus.

Il programma riunisce al suo interno tutte le iniziative di cooperazione europea nell’ambito dell’istruzione e della formazione del dal 2014 al 2020. Il suo obiettivo generale è contribuire, attraverso l’apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza, con uno sviluppo economico sostenibile, nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale, garantendo nel contempo una valida tutela dell’ambiente per le generazioni future (Strategia di Lisbona).

I progetti Erasmus Plus di oggi

Logo Progetti Erasmus Plus Future Skills Cockpit

PARTNER DEL PROGETTO

PARTNER DEL PROGETTO • Active Youth (Lituania) • Ibis Acam (Austria) • Civil Centrum (Ungheria) • FOR SRL (Italia)

NOTA LEGALE

Future Skills Cockpit Project
Nr. 2021-2-AT01-KA220-VET-000049658
The European Commission’s support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents, which reflect the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein. 2022-2024.
FSC: FUTURE SKILLS COCKPIT

FUTURE SKILLS COCKPIT

L'obiettivo

L’obiettivo generale del progetto è allineare l’istruzione e la formazione professionale (VET) alle esigenze del mercato del lavoro. Inoltre, il progetto mira a innovare la VET con un’applicazione interattiva online per creare un percorso di apprendimento personalizzato basato sul mercato del lavoro contemporaneo, che trasformerà gli utenti in nuovi lavoratori olistici.

FSC in breve

Il progetto svilupperà e implementerà lo strumento Future Skills Cockpit (FSC) a livello europeo. Ciò consentirà di creare uno strumento orientato al gruppo target, adattato al futuro mercato del lavoro, offrendo ai giovani europei la possibilità di riflettere sulle proprie competenze e di scoprire quali competenze interdisciplinari necessitano ancora per la loro futura carriera.

ATTIVITA' PRINCIPALI

TARGET DEL PROGETTO

I progetti Erasmus Plus di ieri

Progetti Erasmus Plus D-Collab

Il progetto svilupperà e implementerà lo strumento

D-COLLAB

D- COLLAB

L'obbiettivo

Il Progetto, della durata di due anni, si è occupato di formare il personale e gli studenti di livello universitario guardando alle competenze necessarie per una processo di insegnamento a distanza in ambiente digitale efficace. Il progetto svilupperà anche competenze digitali per gli studenti con bisogni speciali che si trovano in una situazione anche più complessa con questo forzato cambio verso la formazione a distanza.

PARTNER DEL PROGETTO

Il consorzio di progetto vede come capofila l’Università di Economia di Bratislava e come partner l’Università di Cipro ( SEIT – The Software Engineering and Internet Technologies Laboratory) e di enti di formazione professionale FOR SRL e M&M di Barcellona (ES)
Competenze digitali sulla biologia computazionale

SECTOR SKILLS ALLIANCE BioS

L'obbiettivo

Il progetto “BioS: Competenze digitali sulla biologia computazionale” , del quale FOR SRL è partner, è stato approvato nel quadro europeo del programma Erasmus + / Sector Skills Alliances. BioS e mira a far progredire le competenze digitali dei medici attraverso la progettazione, lo sviluppo e l’erogazione di nuovi programmi formativi modulari su Biologia computazionale e Bioinformatica. Lo scopo è quello di fornire ai medici conoscenze, abilità e competenze che consentano loro di affrontare sfide concorrenti in modo efficace nei sistemi, nei servizi e nelle politiche sanitarie dell’UE, a beneficio della salute dei cittadini dell’UE.

Il progetto svilupperà e implementerà lo strumento

Progetti Erasmus Plus Logo Vet QI

Il progetto svilupperà e implementerà lo strumento

Vocational and Educational Training Quality in the ICT sector

Il Progetto VETQI

L'obbiettivo

L’acronimo sta per Vocational and Educational Training Quality in the ICT sector – La Qualità nel settore ICT per la Formazione Professionale. La sfida del progetto è quella di elaborare un sistema di qualità per la valutazione della formazione delle piccole e medie aziende del settore ICT e per gli operatori della formazione professionale.

Aerospace Engineering ECVET Resources Online

AEERO

L'obbiettivo

AEERO è un progetto Europeo promosso da un consorzio di 7 partner che insieme creeranno delle risorse di apprendimento online, con materiali formativi facilmente accessibili per lavoratori ed imprese attivi nel settore Aerospaziale Europeo. Le risorse sono state focalizzate sulle cosiddette Business Improvement Techniques (BIT), che permettono di monitorare e migliorare la produzione ed i processi industriali. Il consorzio è coordinato dall’Università di Wolverhampton ( UK) e comprende partner provenienti da Portogallo, Italia ed Inghilterra. For Srl è referente per l’Italia insieme ad Alba Soc. Coop.

Il progetto svilupperà e implementerà lo strumento

Il progetto svilupperà e implementerà lo strumento

Aerospace Engineering ECVET Resources Online

Il progetto WLSMC

L'obbiettivo

Il progetto WLSMC – Whole Life Sustainable Management Of Construction, un trasferimento di innovazione cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Leonardo Da Vinci, si inserisce in questo quadro. Partito nell’ottobre 2012 e della durata di 24 mesi, è diretto dall’azienda scozzese Whole Life Consultants Ltd (spin-off dell’Università di Dundee) e prevede un consorzio che comprende enti di formazione ed universitari provenienti da Malta, Croazia, Spagna, Romania ed Italia: per l’Italia, il partner di riferimento è For di Paolo Tubino & C Più in particolare, il progetto promuoverà corsi di formazione specifica nella gestione della sostenibilità del ciclo di vita edilizio, per permettere ai partecipanti di supportare un settore sempre più in linea con il concetto di sostenibilità.

Torna in alto